Condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione on-line

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Cliente”, L’Utente che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni econdizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, daintendersi come parte integrante del contratto medesimo;

Produttore”, la persona giuridica LA CORNICE PERFETTA di SILVIA ROSSI, C.F.RSSSLV84B44H501H, con sede in Roma, alla Via Ennio Bonifazi, 47, n. P.IVA 14908811004 (diseguito, per brevità, “Produttore”), che eroga il servizio di formazione, identificandolo con ilproprio nome, marchio o altro segno distintivo;

Prodotto”, il Corso di formazione in modalità e-learning;

Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenzafisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione adistanza;

Sito”, il sito Internet http://www.silviarossistudio.com, di proprietà esclusiva del Produttore;

Premesso che

  1. Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante dell’offerta commerciale e –salvo deroghe specificatamente concordate per iscritto – disciplineranno il rapporto contrattuale trale parti, che avrà origine dall’offerta commerciale stessa, come formalizzata dal Produttore ed aseguito della conforme sottoscrizione da parte del Cliente per adesione, secondo le modalità diseguito esposte;
  2. All’atto dell’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale)il Cliente dichiara di accettare senza riserva alcuna le presenti condizioni di vendita, che in tal modosi assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. Unitamente alledisposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del Sito qualitermini e condizioni, privacy policy e cookies policy (congiuntamente “Termini e Condizioni”), lepresenti Condizioni descrivono come il Produttore offre ai suoi clienti il corso acquistabile edisponibile sul Sito;
  3. Il Cliente autorizza espressamente il Produttore ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail inrelazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didatticaa distanza oggetto del presente contratto;
  4. Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasimomento da parte del Produttore, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canalidi comunicazione presenti sul sito;
  5. Sulla piattaforma online potrebbero essere presenti dei contenuti che dispensano consigli dinatura sanitaria e/o psicologica. Il Cliente deve tener presente che i consigli di natura sanitaria e/opsicologica forniti online non devono in alcun caso essere considerati alla stregua di diagnosipersonali e/o come sostitutivi di un parere medico. Essi, difatti, hanno esclusivamente un fineillustrativo e divulgativo e non deve essere loro attribuita alcuna validità didattica che possa anchesolo astrattamente incoraggiare il Cliente “al fai da te” e/o a interrompere e/o modificare eventualitrattamenti medici, anche di natura psicologica, in corso;
  6. Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali.

Art. 1 - Oggetto del contratto

Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Produttore al Cliente, di unCorso di formazione in modalità e-learning contenente video-lezioni e tutorial.

Per usufruire del corso il Cliente è tenuto a registrarsi sul Sito successivamente all’acquisto delprodotto. Ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, il Cliente riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazioneil link e le credenziali di accesso al Corso.

Dopo l’acquisto la fruizione delle video-lezioni sarà disponibile per 30 giorni presso la paginadell’account del Cliente.

Nel caso in cui il Cliente non riesca ad usufruire completamente delle lezioni nel tempo prestabilito,nessuna eccezione o richiesta di rimborso, integrale o parziale, potrà essere avanzata nei confrontidel Produttore.

Art. 2 - Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte leinformazioni inerenti il Corso, accessibili sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristicheprincipali del prodotto, l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità dipagamento.

Art. 3 - Conclusione del contratto

L'ordine viene considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta al Produttore da partedel Cliente. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intendeperfezionato nel momento in cui il Produttore (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di datie comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ricevel’integrale versamento della quota d’iscrizione col quale il Cliente manifesta la volontà di acquistareil corso.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di pagamento integrale della quota di iscrizione, riceverà lecredenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica predisposta dal Produttore,ove sono reperibili le video-lezioni del Corso.

L’acquisto del Corso da parte di persone fisiche è consentito solo a soggetti che abbiano compiutogli anni diciotto. I Clienti, sottoscrivendo le presenti condizioni e pagando la quota d’iscrizione,dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possonoutilizzare i corsi solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.

Art. 4 Prezzo e modalità di pagamento

Il Cliente, al fine di poter accedere al Corso, dovrà corrispondere al Produttore il relativocorrispettivo nella misura indicata nella scheda informativa del corso medesimo, visualizzabile sulSito.

Il prezzo del Corso è espresso in euro ed è esente da I.V.A. in quanto operazione effettuata ai sensidell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Leggenumero 208/2015, non soggetta ad I.V.A. né alla ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensidell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014.

Il prezzo dovrà essere corrisposto mediante il sistema di pagamento PAYPAL.

Qualora il pagamento non andasse a buon fine l’acquisto del Corso dovrà considerarsi come noneffettuato e ne verrà data comunicazione al Cliente mediante e-mail.

In relazione a ogni acquisto sarà emessa, e successivamente inviata al Cliente tramite mail, larelativa fattura commerciale sulla base dei dati comunicati dallo stesso in sede di ordine d’acquisto.

Il Cliente si impegna a tenere il Produttore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligorisarcitorio e/o sanzione che possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui taliinformazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura saràpossibile dopo l’emissione della stessa.

Il Cliente è tenuto al pagamento integrale delle somme dovute, anche in caso di contestazione ocontroversia.

Art. 5 - Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo al Produttore l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito. Tutti icontenuti del Sito anche digitali, sono proprietà esclusiva e riservata del Titolare, e/o di soggettiterzi ove specificamente indicati, e sono protetti dalle vigenti leggi in materia tutela dei diritti dellaproprietà intellettuale e/o industriale: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633(Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzionetotale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità.È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico.In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Produttoresarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento deidanni patiti.

Art. 6 – Accesso al Sito e fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare e possedere i prerequisiti hardware esoftware necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato quali:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata unaconnessione ADSL;
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browers disponibili regolarmenteaggiornati;

Il Produttore avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dalCliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/odi tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso al Corso diformazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamenteconsiderati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Art. 7 - Sicurezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del SitoInternet http://www.silviarossistudio.com ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativoServizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente,il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamentedisporre.

È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corsoe nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

All’uopo, il Cliente manleva il Produttore:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo ilCliente stesso unico responsabile del corretto inserimento
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, dal Produttore o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, ilProduttore si riserva il diritto di impedire o sospendere la registrazione del Cliente.Le credenziali di accesso fornite in fase di acquisto del Corso devono essere conservate con estremaattenzione e possono essere utilizzate solo dal soggetto individuato come acquirente del Corso e nonpossono essere cedute a soggetti terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi chenessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare senza indugio il Produttore per mezzo dei recapitiindicati nella sezione “Contatti” di questo contratto, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza diun uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.Il Cliente sarà inoltre ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, di tutte le attività cheverranno effettuate mediante il proprio account manlevando e tenendo indenne il Produttore daqualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione.

Le parti inoltre si obbligano ad utilizzare tutti i documenti, dati e informazioni confidenziali ricevutidall’altra parte al solo ed esclusivo scopo di svolgere l’incarico oggetto del presente contratto, conespressa esclusione di ogni altra diversa finalità.

Art. 8 – Garanzie e responsabilità del Produttore

Per l’esecuzione dell’attività richiesta il Produttore si avvarrà di personale regolarmente assunto e/ovincolato da forme contrattuali conformi alle vigenti normative sul lavoro ed in regola con leprescrizioni assicurative, previdenziali, assistenziali, fiscali ed antinfortunistiche del settore diappartenenza. il Produttore garantisce altresì, che l’esecuzione del contratto avverrà in osservanza dibrevetti, marchi, diritti di proprietà intellettuale e/o di autore appartenenti a terzi.

Il Produttore si impegna ad eseguire le attività oggetto del contratto con diligenza e buona fede.

Il Produttore non fornisce garanzia di alcun tipo relativamente all'effettiva capacità del Cliente disviluppare le competenze individuate e/o maturate nonché un futuro percorso professionale. ilProduttore non sarà in ogni caso responsabile della crescita professionale, presente e futura, delCliente e/o dei ruoli e posizioni professionali cui il Cliente intende conseguire a seguito delpercorso formativo.

In nessun caso il Produttore potrà essere ritenuto responsabile per l'inadempimento di unoqualunque degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali, nell'ipotesi in cui tale inadempimentosia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

L’utente riconosce e accetta espressamente che il Produttore eroga i contenuti del Corso senzagaranzia alcuna che:

  • i servizi, i contenuti o i materiali soddisfaranno le esigenze del Cliente o che sarannocorrispondenti alle aspettative del cliente o privi di errori;
  • i risultati ottenuti dalla frequentazione del Corso saranno corrispondenti alle aspettative delCliente;
  • qualsiasi difetto o errore del Sito, del Corso o dei contenuti ivi presenti verrà corretto.

Il Produttore non può garantire che il Sito sarà privo di errori o che l'accesso al Sito sarà continuo oininterrotto. L'utente è consapevole di scaricare o di ottenere contenuti o servizi attraverso il Sito aproprio rischio. Salvo i casi di dolo o colpa grave del Produttore, il Cliente esonera espressamente ilProduttore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione delServizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazionedella connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorsoda parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamenteincompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione aseguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò siadipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica èonere del Cliente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa dellamancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della passwordattribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni dellelinee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in viaesemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle lineetelefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e lapiattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si siadotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprieobbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dallasfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di unodei predetti eventi di forza maggiore, il Produttore ne darà informazione al Cliente tramite il Sito,insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Art. 9 - Responsabilità e obblighi del Cliente

Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato in via esclusiva. Egli,pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

  • non cedere il prodotto a terzi;
  • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni personalmente.

Il cliente che abbia fruito del corso non può utilizzare il materiale per fornire egli stesso consulenzao organizzare eventi che possano determinare confusione con quelli del Produttore.

Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione deipredetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modoconsiderarsi tollerato dal Produttore in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed ildecoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto del Produttore ad interromperel’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento deldanno.

Il Cliente, dunque, solleva Il Produttore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azionilegali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti dalProduttore contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati oterzi in genere. Il Cliente si obbliga a manlevare il Produttore da qualsivoglia responsabilitàconnessa alla immissione delle informazioni nel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste dirisarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Produttore da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, icosti, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore qualeconseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione delpresente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioninel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunquetitolo.

Il Corso dovrà essere fruito secondo quanto stabilito nei presenti termini.In particolare il Cliente non è autorizzato a:

  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavoriderivati basati sui corsi o su qualunque porzione di essa;
  • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare inqualunque modo i contenuti forniti;
  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, oqualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare,effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della piattaforma online o delCorso;
  • affittare, licenziare o sublicenziare il proprio account;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altromodo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  • utilizzare il Corso in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

Art. 10 - Condizioni di recesso e caparra penitenziale

Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presentecontratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).

Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente allaerogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordoespresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, inquanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico dellecredenziali di autenticazione (username e password).

Art. 11 - Risoluzione di diritto del contratto

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine delpagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanzada parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto delcontratto.

Art. 12 - Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16

Il Produttore si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei propri Clienti. Tutte leinformazioni personali raccolte saranno trattate conformemente alla normativa sulla privacy ai sensidegli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) come specificato nell’informativaall’uopo dedicata e nella cookies policy.

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa e di essere quindi a conoscenza che i datipersonali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente dal Produttore, oltreai fini della navigazione sul Sito e di eventuali richieste di contatto, saranno raccolti e trattati informa cartacea, informatica o telematica, al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto eper attività promozionale riguardante la medesima tipologia di prodotto e/o servizio (Soft Spam)analogo al prodotto/servizio oggetto della vendita. Per quanto qui non espressamente previsto, si farinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

Art. 13 – Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è soggetto alle Leggi Italiane ed Europee. Per ogni controversia derivante dalcontratto o ad esso relativa sarà competente:

  • il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigenteDecreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
  • in via esclusiva il Foro di Roma, in ogni altro caso.

Il Consumatore residente in Europa dichiara di essere debitamente informato del fatto che laCommissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzionealternativa delle controversie per risolvere stragiudizialmente, in maniera equa e poco costosa, ognicontroversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Lapiattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

Art. 14 - Contatti

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami,contattando il Produttore con le seguenti modalità:

Art. 15 - Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficaciaanche dopo la scadenza o la risoluzione del contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo taledata, fino alla loro soddisfazione.